Città di Polizzi Generosa

Sito internet istituzionale

Italian English French German Spanish

Artigianato

Oggi, chi viene a visitare Polizzi Generosa non solo può ammirare le bellezze di un tempo, ma anche acquistare prodotti unici e caratteristici come le ceramiche artigianali locali di particolare interesse artistico e il cui ciclo produttivo rispetta l'antica tradizione.


Tra gli artigiani più conosciuti nel paese vanno menzionati Giovanni D'Angelo che realizza ceramiche artistiche e ornamentali, le cui decorazioni recuperano i motivi della tradizione polizzana o propongono nuove geometrie e colori più contemporanei.

 

 

Ceramiche Artistiche D'Angelo Ceramiche Artistiche D'Angelo

Ceramiche Artistiche D'Angelo Ceramiche Artistiche D'Angelo

 

Il visitatore, a richiesta, ha la possibilità di vedere le diverse fasi di lavorazione della ceramica cotta all'interno di un'antica fornace di pietra.

 

Logo Ceramiche Artistiche D'Angelo

 


Grazia Coccio e Letizia Barrancotto, altre artigiane locali, si dedicano alla decorazione a mano su ceramica, porcellana e vetro, realizzando pezzi unici e su richiesta personalizzati: servizi da caffè, vassoi, vasi, anfore, piatti e complementi d'arredo. I lavori possono essere monocromi, policromi o impreziositi con rifiniture in oro zecchino, raffiguranti scorci del paese di Polizzi Generosa, fiori, frutta e altri soggetti.

 

 

Ceramica Artistica Grale Ceramica Artistica Grale

Ceramica Artistica Grale

Ceramica Artistica Grale

 

 

Altro in questa categoria: « Cenni storici Personaggi illustri »