Risposta Assessorato Regionale della Salute - Postazione 118

Oggetto: Rif, nota prot.13908 del 04.12.2015 del Comune di Polizzi Generosa; Rif. nota prot,15547 del 17.12-2015 del Comune di Castellana Sicula.

In riferimento all'oggetto della presente, sì specifica che, il ripristino della dislocazione territoriale delle Ambulanze del SALES. 118, secondo le modalità precedenti all'interruzione dell'Autostrada A-19 in direzione Catania, è derivato dalla cessazione dello stato di emergenza, cosi come dichiarato e che vedeva il transito automobilistico notevolmente penalizzato, dall'obbligatorietà verso un percorso fortemente tortuoso; l'intervento infrastrutturale recentemente realizzato, ha certamente migliorato la situazione e pertanto non si sono più ravvisate quelle condizioni di criticità, che hanno visto accolta "temporaneamente", la richiesta del potenziamento sanitario per la zona dì cui trattasi.
Inoltre, da un monitoraggio recente, l'ambulanza di Polizzi Generosa, ripristinata proprio per la criticità di cui trattasi, presso la sede del Comune di appartenenza, ha registrato un numero di servizi in emergenza-urgenza veramente esiguo, come certificato dalla C.O. 1.18 di riferimento territoriale (mese di luglio 2015 — 1 intervento; mese di agosto 2015 — 2 interventi; mese dì settembre 2015 — 1 intervento), che non hanno giustificato, oltre il tempo previsto per ottemperare alla criticità, la permanenza in loco della stessa.; inoltre, va considerato, che per il comprensorio madonita, esistono sedi di postazione 118 limitrofe, rispetto l'ubicazione del paese di Polizzi Generosa, quali, Caltavuturo, Petralia Sottana, Bompietro e Collesano, che già supportano, dal punto di vista sanitario, il territorio e pertanto dalla mappatura del Sistema di trasporto in emergenza-urgenza 118, la zona di cui trattasi, non esige di correzione alcuna.

Il Dirigente Generale
Dott. Gaetano Chiaro