Premiazione Best in Sicily 2019

17 febbraio 2019 -  Premiazione Best in Sicily 2019

Sul palco del Teatro Massimo Bellini di Catania, Polizzi Generosa per il «miglior incremento di arrivi di turisti».

Mettendo a confronto i dati ufficiali diffusi dall'Istat, si scopre che tra il 2016 e il 2017 (i dati del 2018 saranno disponibili in primavera) il piccolo Comune delle Madonie ha registrato l'incremento maggiore in valore relativo, ovvero del 298 per cento, passando dai 567 turisti del 2016 ai 2.259 del 2017. «Dietro un successo c'è sempre un lavoro - dice il sindaco Giuseppe Lo Verde - Registriamo un'inversione di tendenza importantissima, in questi tre anni di sindacatura abbiamo provato a riprendere il tempo perduto degli anni passati e rimettere al centro delle Madonie proprio Polizzi. Non lo dico per senso di appartenenza, ma la storia del paese è importante per la Sicilia intera e non solo per il territorio madonita.

Le meraviglie di Polizzi Generosa sono note: dagli splendidi scenari naturali alla caratteristiche di un borgo che è riuscito a conservare in buona parte le proprie origini, le numerose chiese al Trittico fiammingo custodito nella Chiesa Madre, fino ad arrivare allo Sfoglio polizzano, dolce tipico della città, che lo scrittore Leonardo Sciascia si faceva spedire a Firenze durante il periodo universitario.
Senza considerare le origini polizzane d’illustri personaggi come il regista Martin Scorsese, lo stilista di fama internazionale Domenico Dolce (D&G) e l'attore Vincent Schiavelli.