Nuova Carta d'Identità Elettronica

AVVISO
Si avvisa la cittadinanza che a far data dal 01/06/2018, il Comune di Polizzi Generosa, come previsto dalle disposizioni ministeriali, inizia ad emettere la NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA.

Da questa data non è più possibile emettere la carta d' identità cartacea, salvo casi eccezionali debitamente documentati.
Il cittadino può chiedere la nuova CIE al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento. La nuova carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all' estero. E' realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.

La CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune, i cui dati risultino allineati con l' indice nazionale delle anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:
- prima richiesta di carta d' identità;
- documento di identità precedente rubato o smarrito (con denuncia di pubblica autorità);
- documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedente la scadenza). Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini iscritti all'Aire, che possono comunque ottenere la carta d'identità cartacea.

La validità della carta cambia a seconda dell' età del titolare e si estende, rispetto alla scadenza sotto indicata, fino al giorno e mese di nascita del titolare:
- minori di 3 anni - triennale
- dai 3 ai 18 anni - quinquennale
- maggiori di 18 anni - decennale.
Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettroniche rilasciate fino all' emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza.
Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare:

1. La precedente carta d'identità, o in mancanza, un valido documento di riconoscimento;
2. La tessera sanitaria;
3. Una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto.
La CIE prevede per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione degli organi. All' atto della richiesta è infatti possibile inserire nel sistema informativo trapianti (S. I. T.) una dichiarazione in tal senso, eventuali modificazioni potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso l' A. 5. P. di appartenenza o presso il Comune al momento del successivo rinnovo della CIE.
Al termine delle operazioni di inserimento e di verifica dei dati, l'Ufficio rilascerà al cittadino la ricevuta della richiesta.
I minorenni possono ottenere la carta d'identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. Sono necessari inoltre:
- un documento di riconoscimento del minore (se in possesso)
- in caso di documento valido per l'estero: l' assenso all' espatrio reso da entrambi i genitori o dall' unico esercente la potestà o del tutore (munito di atto di nomina), se uno dei genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l' assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità,
Non possono ottenere la carta d' identità valida per l' espatrio:
- I minori per i quali non esiste 1' assenso dei genitori o del tutore,
- I cittadini con situazioni di impedimento all' espatrio;
- I cittadini comunitari o extracomunitari.
La CIE viene rilasciata presso l' Ufficio servizi Demografici del Comune di Polizzi Generosa, Tel. 0921 551625 - 0921 551607
La Carta d' Identità Elettronica ha un costo di :
- € 22,21 in caso di richiesta di rilascio o di rinnovo alla scadenza;
e 27,37 nel caso di duplicato per furto, smarrimento o deterioramento da versarsi in contanti, al momento dell' emissione, per le spese di gestione sostenute dallo Stato e il diritto fisso, ivi comprese Ie spese per la consegna del documento a domicilio.
La consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi presso indirizzo indicato dal cittadino all' atto della richiesta oppure attraverso il Comune.
Alla luce di quanto sopra, è opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta d'identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.
Per maggiori informazioni rivolgersi presso l'Ufficio servizi demografici del Comune.