Lettera Presidente della Regione Siciliana

Caro Sindaco,

nella straordinaria cornice della Valle dei templi di Agrigento, Sabato 10 settembre, ho sottoscritto con il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, il "Patto per la Sicilia
Ringrazio l'intera Giunta regionale ed il Governo nazionale per il lavoro proficuo.
Potrai visionare sin da subito sul sito www.governo.it il quadro complessivo della strategia di sviluppo condivisa tra i due Governi ed gli obiettivi tematici strategici fissati per consolidare la tendenza di crescita del PIL del Mezzogiorno, e della Sicilia in particolare, come registrato dalla Svimez nelle scorse settimane.
Il Patto si connota come strumento complementare alle altre politiche di sviluppo del ciclo di programmazione 201412020. In questo contesto ho sostenuto il ruolo centrale dei nostri Comuni e la necessità di fornire risposte immediate a bisogni primari ed alla risoluzione di problematiche di immediata refluenza sull'innalzamento della qualità della vita dei nostri cittadini.
Il 'patto" si articola in oltre mille cantieri in tutto il territorio per dare una risposta concreta all'esigenza di sviluppo della Sicilia.
In allegato troverai gli interventi che sono stati previsti per il Tuo comune, tenendo conto che alcuni interventi di competenza sovracomunale come, ad esempio, le strade di collegamento, pur interessando il territorio del tuo comune potrebbero non essere comunicate ma ugualmente finanziate.
Nel sito del Governo (www.regione.sicilia.it) troverai l'elenco dettagliato. Gli interventi sono il frutto di un'istruttoria approfondita che fa riferimento a progetti cantierabili.
Ti porgo i più cordiali saluti,

Rosario Crocetta

Leggi la Lettera Presidente della Regione Siciliana