ASSEMBLEA CITTADINA GIORNO 28 MARZO 2020 ORE 17.30 SALA CONSILIARE

GIORNO 28 MARZO 2020 ORE 17.30 SALA CONSILIARE
L'Amministrazione Comunale ha aderito nel mese di settembre 2019
al progetto " SIBaTer — Banca Nazionale delle terre abbandonate ed
incolte", patrocinato dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Si tratta di avviare procedure di valorizzazione del patrimonio di terre, pubblicando avvisi pubblici rivolti ai giovani in età 18-40 anni , per l'assegnazione in concessione dei suddetti beni , sulla base di un progetto di valorizzazione presentato dai destinatari dell'avviso. L'obbiettivo è la formazione di un elenco di terreni abbandonati ed incolti sia pubblici che privati, per i quali i proprietari abbiano fatto domanda di inserimento.
Nello stesso progetto è inserita la costituzione di COOPERATIVE DI COMUNITA', approvate nella Regione Siciliana con legge 27 dicembre 2018 n.23.
Obbiettivo di queste cooperative è quello di soddisfare i bisogni della comunità locale, migliorandone le qualità sociali ed economiche di vita attraverso lo svolgimento di attività economiche per lo sviluppo sostenibile , finalizzate alla produzione di beni e servizi , al recupero di beni ambientali e monumentali ed alla creazione di opportunità di lavoro per la comunità stessa.
Questi argomenti verranno affrontati nel corso dell'incontro pubblico finalizzato alla sensibilizzazione di tutti i cittadini, giovani e non, su argomenti di vitale importanza per una comunità.